Orme

Pubblicato il da Fran

«...Noi camminiamo, lasciamo tutte quelle orme sulla spiaggia, e loro restano lì, precise e ordinate. Ma domani, quando ti alzerai, guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla, un'orma, un segno qualsiasi, niente. Il mare cancella, di notte. La marea nasconde. E' come se non fosse mai passato nessuno. E' come se noi non fossimo mai esistiti. Se c'è un luogo, al mondo, in cui puoi pensare di essere nulla, quel luogo è qui. Non è più terra, non è ancora mare. Non è vita falsa, non è vita vera. E' tempo. Tempo che passa. E basta.» Baricco

ogni giorno..ogni momento camminiamo e lasciamo delle orme. ma ci sono anche le orme delle persone che ci sono vicino o son state vicine. un intreccio di vite..alcune ci accompagnano per un lungo periodo altre ci sfiorano, ci donano qualcosa e poi escono in un attimo proprio come sono entrate. orme che non rimangono solo sulla spiaggia ma restano dentro di noi. dentro la nostra anima. dentro il nostro cuore. sottoforma di immagini che vengono conservate nella nostra mente. mi piace conservare le immagini della vita. piccoli fotogrammi che si uniscono in un'unica traccia..

e vorrei lasciare un'orma. una piccola orma anche qui... e vorrei farle prendere forma con ciò che ho dentro di me... con riflessioni, pensieri ritrovati, immagini e anche i miei ricami... :)

ho deciso di iniziare a scrivere questo primo post con una frase di Baricco di Oceanomare perchè la lettura di quel libro... tanto tantissimo tempo fa... ha accompagnato un cambiamento nella mia vita :)

«La vita si ascolta, così come si ascolta il mare..Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa.» Baricco

Il mare infinito con le sue onde piene di energia e l'orizzonte di luce dove si unisce mare e cielo... una linea di luce... una linea di speranza.... sono stati degli elementi fondamentali nel mio cammino di vita....

e così con le orme sulla spiaggia, con il mare in tempesta e le sue onde piene di energia, con l'orizzonte di luce e con tanta tanta voglia di andare avanti con la curiosità di capire le cose..
ecco con tutte queste cose inizio il mio blog.... e spero che le mie amiche possano starmi vicino in questo cammino perchè ciò che siamo è anche merito di chi ci circonda e di chi contribuisce a far scattare tante scintille che ci permettono di allargare il nostro sguardo e fare tanti passi o semplicemente fermarci e dire: "ecco ma guarda un pò? questa cosa è anche così?"

con questa curiosità negli occhi e nell'anima....
Mando un sorriso a chiunque passerà di qui e lascerà la sua piccola orma vicino alla mia... :)

Fran

Commenta il post