Resoconto di Parigi

Pubblicato il da Fran

arrivo in ritardo lo so.. ma dal nostron rientro non ho avuto un attimo libero per sedermi con calma e raccontarvi del nostro viaggio..... mettevi comode e iniziamo...
ho sempre desiderato poter andare a parigi... e nell'ultimo periodo ogni occasione era buona per ricordare a Mauri che non c'ero mai stata e così per le vacanze di Pasqua abbiamo organizzato questo viaggetto... ero felicissima.. e al settimo cielo. abbiamo iniziato a leggere le varie guide, scegliere cosa avremmo visto e mi sono divertita ad imparare qualche parola in francese... :) arriva il giorno della partenza le previsioni davano tempo primaverile e infatti abbiamo trovato delle bellissime giornate di sole e solo qualche nuvola ogni tanto. siamo arrivati di mercoledi 8 nel primo pomeriggio, il nostro albergo era vicino alla Torre Eiffel così abbiamo deciso subito di andar lì per poter ammirare tutta Parigi. sono rimasta affascinata ed emozionata dalla vista della Torre Eiffel alla tv l'abbiamo vista diverse volte ma trovarsi lì sotto e vederla in tutto il suo splendore è un'altra cosa... veramente bella e maestosa... purtroppo non siamo riusciti a salire sopra perchè per tre giorni gli impiegati hanno fatto sciopero e non si poteva salire su... abbiamo continuato la nostra passeggiata per il centro di parigi e abbiamo attraversato i giardini del Trocadero sino ad arrivare all'arco di trionfo e percorrere gli Champ Elysees che sono lunghissimi...
mi sono piaciuti tantissimo i palazzi di Parigi..... specialmente quelli con gli angoli tondi con le finestre in ogni lato... con delle bellissime inferriate e potete vedere anche dalle foto :) la città è molto pulita e curata. nei marciapiedi noti subito che sono puliti non c'è neanche un pezzetto di carta e i cestini ad ogni metro dove si può gettare la carta. le metro sono pulite e i mezzi funzionano bene. la polizia è per strada.. e c'è tanto controllo... fa sentire il turista più sicuro.. sono sia in bicicletta e diversi li abbiamo incontrati a piedi. :)
Il giorno dopo siamo stati al Museo d'Orsay per vedere i quadri degli impressionisti.... sapevamo che quadri erano presenti ma vederli dal vivo è molto più emozionante.. immergersi in quelle bellezze è straordinario... abbiamo visitato il museo con calma soffermandoci sui quadri che ci piacevano di più... era vietato scattare foto e infatti non ne ho fatto nessuna tranne quella della galleria che era dall'alto e non riprendeva nessuna opera da vicino.. c'erano tante persone che nonostante divieto utilizzavano la macchian fotografica con il flash e non si soffermavano neanche a vedere il quadro... la struttura del museo d'orsay è la vecchia stazione ferroviaria e la struttura è grande e molto bella sia esternamente che internamente... è uno di quei musei che merita sicuramente di essere visitato.. a pranzo siamo stati nei giardini delle tuilleries. tutti curati e con tantissimo verde... solitamente a pranzo mangiavamo delle grandi insalate dove i francesi mettono dentro di tutto molto buone e fresche :) per tornare in albergo abbiamo fatto una lunga passeggiata sugli champs elysees siano ad arrivare alla torre eiffel e poi a destinazione.
il venerdi la nostra destinazione è stata: Disneyland... per arrivarci ci vuole circa 1 ora tra metro e treno ma appena si arriva si viene catalputati in un mondo fantastico. si torna bambini.. è troppo bello. vedi tutti i bimbi emozionati e tu ti senti come loro.... tutta la mattina siamo stati nel parco di disneyland abbiamo fatto alcuni giochi non pericolosi... merita sicuramente il gioco dei pirati, la casa dei fantasmi e anche il gioco di guerre stellari... per pranzo abbiamo mangiato l'hot dog nel quartiere wester :) nel pomeriggio siamo andati nell'altro parco degli studios... lì abbiamo visto lo spettacolo degli stuntman Motor action :) merita di essere visto ci sono dei bravissimi stutman che ti fanno restare senza fiato... io ho fotograto mentre preparavano le scene e non sono riuscita a farne neanche una durante l'esibizione. avveniva talmente velocemente che mi sono goduta lo spettacolo.... :) lì abbiamo fatto un gioco The hollywood tower hotel... bellissima ambientazione un albergo con un ascensore. la storia narra che durante un temporale degli ospiti dell'hotel erano nell'ascensore un fulmine ha colpito l'ascensore e loro sono passati in un altra dimensione... e così si sale in un ascensore che sale prima piano e poi velocemente verso l'alto e poi giù verso il basso e poi su e poi giù... potevo morire dallo spavento.... :) ehehe e per finire mi sono divertita tantissimo a fare la foto con i personaggi e così come una bimba sono riuscita a fare la foto con cippa :) troppo bello.... poi abbiamo fatto un pò di shopping nei disney store... :)
il sabato destinazione Louvre... siamo stati lì sino al pomeriggio ed entri in un altro mondo. vi consiglio di prendere l'audioguida è fatta molto bene su un palmare e le informazioni sono interessanti.... abbiamo deciso di vedere la parte degli Egizi e la galleria con i pittori italiani e francesi... e così abbiamo iniziato la nostra visita. la parte degli Egiziani è meravigliosa ci sono tantissimi pezzi interessanti e con la guida abbiamo avuto diverse informazioni a noi sconosciute. nelle foto dell'album vedrete ciò che ci ha colpito di più... :) nella galleria degli italiani c'erano diversi quadri meravigliosi a parte la Gioconda dove davanti c'erano tantissime persone... meritano i due Tiziano che si trovano esattamente dietro e con Mauri ce li siamo guardati con calma... di una meraviglia unica...... :) nella galleria dei francesi c'erano diversi quadri veraemente interessanti...... il palazzo del Louvre è bellissimo dall'interno con dei soffitti molto alti e tutti decorati nel minimo particolare.... camminavo con la testa rivolta verso l'alto... :) siamo usciti dal louvre entusiasti... credo che immergersi in così tanta bellezza e arte faccia bene alla nostra anima che respira a pieni polmoni... e si arricchisce di questa cultura.
nel pomeriggio siamo andati a fare la gita sulla senna sul batobus.. e così abbiamo visto entrambe le rive... si passa in mezzo all'Ile de la citè dove c'è notre dame.. e dal battello si può ammirare una parigi diversa... ci sono tante persone che la sera passeggiano sulle rive della senna... e i palazzi sono meravigliosi... :) anche qui tante foto ai palazzi erano uno più bello dell'altro..... siamo scesi alla torre eiffel e la notte dopo cena siamo andati a vederla illuminata e così ogni notte andavamo a guardarla... :)
la domenica di pasqua siamo andati a Notre Dame... abbiamo visitato all'interno e abbiamo ascoltato la messa in francese.. bellissima da fuori e da dentro. tutta in stile gotico... lascia senza parole... :) abbiamo visitato il quartiere della Ile de la citè e il quartiere latino... la domenica purtroppo tanti negozi erano chiusi ma abbiamo potuto immaginare la sua caratteristica... abbiamo pranzato in un ristorante molto carino e abbiamo provato le escargot (lumache) buonissime.... e una grande insalatona... :) nel pomeriggio siamo andati a fare una bella passeggiata nei giardini di Lussemburgo... anche questi giardini meritano di essere visitati. sono di una bellezza unica. tutti curati con i fiori sistemati in modo impeccabile e tanto rispetto dalle persone che stavano lì. c'era chi prendeva il sole, chi giocava, chi leggeva o chi passeggiava tranquillo.... e lì ho mangiato una buonissima crepes alla nutella... :)
il lunedi siamo stati a Montmatre al Sacro Cuore... un quartiere particolare ha tutta una via quella del Mulin Rouge piena di sexy shop... poi si sale la collina e si arriva al Sacro Cuore una bellissima chiesa... da cui si può ammirare un bellissimo panorama di Parigi... abbiamo passeggiato per il quartiere e abbiamo visto da vicino i due mulini antichi... ha delle stradine caratteristiche ed è tutto un sali e scendi... da cui si possono ammirare dei bei panorami. ogni quartiere ha all'interno diversi giardini tutti molto curati... :) nel pomeriggio siamo andati nel quartiere Marais e al centro Pompidou... :) e abbiamo fatto una passeggiata sino a Notre Dame... passeggiare tranquilli ammirare questi quartieri nelle sue viuzze... piene di negozietti tipici ti fa conoscere al meglio la città....
il martedi siamo stati tutto il giorno a Versailles ci vuole circa una mezz'ora tra metro e treno... e abbiamo fatto biglietto completo per visitare il palazzo il grand trianon e il petit trianon.... l'audio guida ci ha un pò deluso perchè ripeteva sempre le stesse cose senza fornire delle informazioni interessanti.... il Palazzo è molto bello.. e maestoso con tanto oro e tante rifiniture... :) nella sala degli specchi ci siamo chiesti come sarebbe stato interessante se quegli specchi avessero avuto una memoria per farci vedere chi si era specchiato prima di noi nel passato.... :) li abbiamo fatto tantissime foto...i soffitti anche qui erano bellissimi... tutti affrescati in modo impeccabile... e un particolare curioso sono stati i termosifoni... :) sembravano dei cassetti ma aperti riscaldavano l'ambiente... :) i giardini sono immensi tutti curati nel particolare e abbiamo fatto delle lunghe passeggiate... ci si immerge in un atmosfera "reale" e andar via ti dispiace un pò.... :) il mercoledi giorno della nostra partenza ci siamo dedicati allo shopping visto che il nostro albergo era proprio in rue de commerce c'erano tantissimi negozi... e così ho acquistato delle camicette estive e delle maglie francesi... molto carine :) e un portamonete giallo senape e una pashina color crema con dei disegni turchesi per la mia nuova giacchina :)
è stata una vacanza meravigliosa.... sono molto felice di esser stata a parigi... e sprizzavo gioia! :) mi sono divertita a parlar un pò di francese con il mio accento non proprio francese... ma cercavo di farmi capire lo stesso... :) la parte divertente dei viaggi è proprio questa... :)
spero di non avervi annoiato troppo :) un bacione grande

Fran

Con tag vacanze

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post