Che libro è?10

Pubblicato il da Fran

Buon lunedi a tutti :)
eccomi eccomi... con il nostro giochino. Volevo avvisarvi che l'ultima domanda sarà Venerdi così vi dirò chi ha dato più risposte e posso prepararvi tutti i premi...
La risposta al quesito 9 è: Lolita di Vladimir Nabokov. Bravissime avete dato tutte la risposta giusta...

 

Il libro di oggi inizia così:

Nominato ufficiale, Giovanni Frogo, partì una mattina di settembre dalla città per raggiungere la fortezza Bastiani, sua prima destinazione.
Si fece svegliare ch'era ancora notte e vestì per la prima volta la divisa di tenente. Come ebbe finito, al lume di una lampada a petrolio si guardò allo specchio, ma senza trovare la letizia che aveva sperato. Nella casa c'era un grande silenzio, si udivano solo piccoli rumori di una stanza vicina; sua mamma stava alzandosi per salutarlo.
Era quello il giorno atteso da anni, il principio della sua vera vita.

[...] In uno spiraglio delle vicine rupi, già ricoperte di buio, dietro una caotica scalinata di creste, a una lontananza incalcolabile, immerso ancorfa nel rosso sole del tramonto, come uscito da un incantesimo, Giovanni Drogo vide allora un nudo colle e sul ciglio di esso una striscia regolare e geometrica, di uno speciale giallastro: il profilo della Fortezza.
Oh, quanto lontana ancora. Chissà quante ore di strada, e il suo cavalloera già sfinito. Drogo la fissava affascinato, si domandava che cosa ci potesse essere di desiderabile in quella solitaria bicoccam quasi inaccessibile, così separata dal mondo. Quali segreti nascondeva?Ma erano gli ultimi istanti. Già l'ultimo sole si staccava lentamente dal remoto colle e su per i gialli bastioni irrompevano le levide folate della notte sopraggiungente.


Ragazze, Che libro è?

a voi la parola se avete bisogno di qualche indizio io sono qui...

un sorriso :) e un grazie speciale tutto per voi......


Fran

Con tag Giochi vari

Commenta il post