Che libro è?11

Pubblicato il da Fran

Buongiorno Buongiorno... eccomi per il nostro appuntamento quotidiano... so già che mi mancherà cercare le frasi per farvi indovinare il libro ma potremmo sempre replicarlo più avanti...
vi dico subito la risposta esatta al quesito 10 è: Il deserto dei tartari - Dino Buzzati. è uno dei nostri libri preferiti è stato Mauri a suggerirmi di leggere e mi è piaciuto veramente tanto. è un libro che abbiamo regalato ai nostri amici.
mi fa veramente piacere che abbiate indovinato tutte.... :) bravissime.

la frase di oggi è di un libro molto bello. un classico.

Era proprio vero che non si può mutare? Si sentiva avido dell'incontaminata purezza della sua adolescenza: la scua adolescenza bianca e rosa, come l'aveva definita una volta Lord Enrico. Sapeva di essersi macchiato, di essersi riempito lo spirito di corruzione, di aver nutrito di orrori la sua fantasia; sapeva di avere avuto una malefica influenza sugli altri e di aver provato, nel farlo, una terribile gioia; e sapeva che, fra le vite che si erano incontrate con la sua, le più belle e più ricche di promesse erano state da lui condotte all'infamia. Ma era irreparabile tutto questo? Non vi era dunque speranza per lui?
Ah! in quale mostruoso momento di orgoglio e di passione aveva invocato che il ritratto portasse il peso dei suoi giorni ed egli potesse mantenere l'immacolato splendore dell'eterna gioventù! tutte le sue disfatte erano dovute a questo. Meglio sarebbe stato se ogni colpa della sua vita avesse portato con sè il suo sicuro e immediato castigo: vi è, nel castigo, una purificazione. Non «perdona i nostri peccati», ma «colpiscici per le nostre infamie», avrebbe dovuto essere la preghiera dell'uomo a un più giusto Iddio.

[...] Ebbe un impeto d'odio per la propria bellezza e, scagliato lo specchio a terra, lo ridusse in schegge d'argento sotto il tallone. La sua bellezza lo aveva rovinato:la bellezza e la gioventù che aveva invocato. Senza queste due cose la sua vita sarebbe stata immune da colpa.La bellezza era per lui una maschera, la gioventù una beffa.
 
Ragazze, Che libro è?

a voi la parola se avete bisogno di qualche indizio io sono qui... :)

vi mando un sorriso speciale


a presto

Fran

Con tag Giochi vari

Commenta il post